A Selvazzano è nata la Comunità Energetica Rinnovabile

Al termine di un percorso iniziato lo scorso anno, anche a Selvazzano Dentro i cittadini possono ora entrare a fare parte di una Comunità Energetica Rinnovabile. L’opportunità nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Selvazzano Energia in Rete e la Cooperativa Benefit Part-Energy di Udine, la più grande CER di area vasta d’Italia, che vanta in assoluto il maggior numero di aderenti a livello nazionale.
Tre sono le cabine primarie che servono il territorio comunale e che daranno vita a tre configurazioni all’interno della CER di area vasta: una nell’area di Caselle, la più estesa che
riguarda Selvazzano capoluogo, San Domenico e Feriole e una a Tencarola. Tutti i residenti, ma anche chi abita nei comuni limitrofi, potranno liberamente aderire, sia chi ha un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, sia chi pensa di realizzarlo in futuro, ma anche semplici cittadini che, come consumatori, potranno beneficiare dell’incentivo riservato agli aderenti della CER.
Giovedì sera – 10 luglio 2025 – si è svolto un incontro pubblico, con chi ha manifestato l’interesse per questo progetto, e in pochi giorni più di trenta persone hanno già aderito all’Associazione Selvazzano Energia in rete.
All’incontro erano presenti gli assessori Gianluca Rizzardi, con delega alle Comunità Energetiche Rinnovabili, e Laura Rossi, assessora all’Ambiente, che hanno manifestato l’attenzione dell’amministrazione a questa iniziativa. Il presidente Mauro Morandin sottolinea che “la nascita di una nuova comunità energetica a Selvazzano rappresenta un passo importante verso un modello di consumo più equo e partecipativo, è un segnale di cambiamento positivo, che dimostra come cittadini e comunità possano fare la differenza per un futuro più sostenibile”. Una delle priorità che la CER Selvazzano si è l’attenzione alla dimensione solidale verso sui sarà destinata una parte dell’incentivo. In questa direzione Nicola Martini, vice-presidente dell’associazione, sottolinea che “la nostra CER deve portare beneficio a tutti, in particolare alle famiglie del nostro territorio che sono in una situazione di ‘povertà’ energetica, quelle che non riescono a pagare le bollette a fine mese: aderendo potranno giovarsi gratuitamente di un piccolo aiuto economico”. Grande soddisfazione è stata espressa da Mauro Guarini, vice-presidente di Part-Energy: “favorire la costituzione della CER “Com-È Selvazzano”, uno dei comuni più grandi della provincia di Padova, per noi è un risultato importante che ci permette di continuare a crescere e confrontarci con territori sempre più partecipati, con l’obiettivo di sviluppare insieme a loro le politiche energetiche e sociali più adatte alla comunità locale. Proprio qui a Selvazzano nei prossimi mesi attiveremo un progetto sperimentale di monitoraggio delle produzioni e dei consumi che poi estenderemo in tutta Italia”.
Per chi fosse interessato ad iscriversi o avere informazioni il sito dell’associazione è
www.cerselvazzano.it
